Bisogna registrare i propri ospiti quando si effettua uno scambio?

La denuncia della presenza dei vostri futuri ospiti (Italiani o stranieri) che verranno per uno scambio organizzaro tramite GuesttoGuest è obbligatoria?

Recentemente, molti membri del nostro sito ci hanno posto questa domanda, sia tramite mail che fisicamente al nostro evento orgnizzato a Roma. Per questo noi di GuesttoGuest abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni riguardo questa pratica: E’ obbligatoria? Quanto tempo si ha a disposizione?

Modalità GuesttoGuest:

Il sito GuesttoGuest non obbliga i suoi utilizzatori a registrare i propri ospiti poiché secondo i nostri termini e condizioni questa rimane una scelta libera di chi ospita.

Tuttavia esiste una legge italiana a riguardo e la riportiamo qui sotto.

Modalità conforme alla legge Italiana:

Anche con la modalità “scambio casa” sussiste l’obbligo della comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, con le stesse modalità delle normali locazioni turistiche. Pertanto bisognerà inoltrare un’istanza per ottenere le credenziali di accesso al Portale Alloggiati della Polizia di Stato, tramite il quale dovrà comunicare i dati degli ospiti. L’istanza dovrà essere inoltrata prima di iniziare l’ospitalità; entro circa 15 giorni saranno assegnate le credenziali e sarà inviata una mail per invitare al ritiro.

La legge di riferimento:

Ai sensi dell’articolo 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. 286/1998 e successive modificazioni) chiunque ospita o da alloggio a uno straniero o gli cede beni immobili ha l’obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore dall’autorità locale di pubblica sicurezza.

La comunicazione é sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o che sia ospitalità di parenti o affini.

La comunicazione scritta dovrà comprendere oltre alle generalità del denunciante anche quelle dello straniero, gli estremi del passaporto o del documento di identità della persona e l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o in cui la persona straniera é alloggiata e ospitata.