Alla scoperta dei Borghi d’Italia!

 Parti alla scoperta dei tesori nascosti d‘Italia!

Viaggiando da Nord a Sud per tutta la nostra penisola, si possono incontrare città magnifiche e paesaggi mozzafiato. Ma spesso, la grande bellezza si trova proprio nei paesini più nascosti e nei luoghi più insoliti. Ed è proprio questo che  voglioamo proporvi; una riscoperta di alcuni dei più belli borghi d’Italia con GuesttoGuest.

Non è possibile elencarli tutti è non è semplice fare una classifica dei più belli, poichè ognuno a modo suo ha qualche cosa di irreplicabile e unico, cosi abbiamo deciso di proporvene solamente alcuni, relativi a tre regioni: la Liguria, l‘Emilia Romagna e la Sardegna.

I tesori nascosti della Liguria

Terra di mare e non solo, in Liguria potrete trovare diversi paesini spettacolari sia sulla costa che nell‘entroterra: li potrete vivere le tradizioni di questa regione, assaggiare il famoso “pesto alla genovese“, sentire qualche persona del posto parlare il dialetto tipico oppure, semplicemente, lasciarvi incantare dalle facciate colorate delle case a strapiombo sul mare. Ecco alcuni dei borghi presenti in Liguria:

Portofino
Uno dei tesori della Liguria!
Rimarrete a bocca aperta non solo per le sue spiagge dalle acque cristalline, ma anche per il coloratissimo porticciolo. Facilmente raggiungibile attraverso il treno o un battello partendo da Genova.

Laigueglia
Situato sulla riviera ligure di ponente, Laigueglia è un piccolo borgo di mare a pochi km da Savona. Lungo la riva del mare potrete trovare il "Baluardo", uno dei tre torrioni del 500, utilizzati per difendere la città.

Monterosso
Nella riviera di levante, a un paio d’ore da Genova, Monterosso fa parte delle Cinque Terre ed è semplicemente spettacolare. Qui potrete non solo godere della spiaggia ma fare anche incantevoli passeggiate per il parco nazionale delle Cinque Terre.

 

Scoprite le nostre case disponibili in questa regione…!

I borghi medievali dell’Emilia Romagna

I borghi di questa regione rappresentano davvero dei piccoli tesori storici: infatti la maggior parte dei paesini presenti dell’Emilia Romagna hanno uno stile medievale che vi permetterà di fare un viaggio nel passato. Qui, potrete assaggiare la cucina tipica e partecipare a innumerevoli eventi legati alle tradizioni locali:

San Leo
A circa un ora da Rimini, San Leo è un piccolo paese che si trova su uno sperone di roccia. Assolutamente da non perdere il suo duomo e il suo forte situato sulla cima della cupside.
Dozza
Questo piccolo paesino dell’Emilia Romagna, a poco meno di un ora da Bologna, è considerato uno dei borghi medievali più caratteristici.
Non potete perdervi la "Biennale del Muro dipinto", un evento molto famoso qui a Dozza e non solo!
Vigoleno
Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Vigoleno conserva il suo stile medioevale che si può riconoscere nel suo ominimo castello.
Potrete godervi un tramonto mozzafiato sulle vallate circostanti!

 

Se volete organizzare un scambio casa in Emilia Romagna, contattate uno dei nostri membri!

 

In Sardegna i borghi dalle acque cristalline… e non solo!

Questa regione è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge da favola e le sue acque cristalline. Esistono però un sacco di paesini, sia lungo la costa sia nell’entroterra, che meritano di essere visitati. Qui potrete scoprire una Sardegna unica nel suo genere, legata alle tradizioni locali e al rispetto per l’ambiente. Scoprite insieme a noi alcuni dei suoi borghi:

Castelsardo
A Nord della Sardegna, questo paesino gode di un panorama unico su tutto il golfo. Qui potrete godervi le sue bellissime spiagge oppure passeggiare per le tipiche vie del paese.
Posada
A poco più di un ora da Nuoro, Posada presenta diversi spunti naturalistici.
Dal "Castello della Fava" potrete godervi lo splendido panorama su tutta la valle: il luogo ideale per vedere un tramonto estivo.
Bosa
Questo borgo che si trova tra fiume e mare, è caratterizzato dalle innumerevoli case tutte colorate, che regalano un panorama unico nel suo genere. Dall Torre di Isola Rossa potrete vedere il corso del fiume fino al suo sfociare in mare.

 

Se volete partire alla scoperta dei borghi della Sardegna, cercate il vostro scambio casa!

Se ancora non conoscete GuesttoGuest, ecco una buona occasione per partire alla scoperta dei borghi più belli d’Italia con lo scambio casa! Unitevi alla nostra community!