Alessandro ci racconta il suo scambio casa!

Scoprite l’esperienze di scambio casa attraverso le storie dei nostri membri.

Scoprite l’esperienza di scambio casa di Alessandro a Lione.

 

1/ Dove sei stato in scambio casa?

A Lione.

2/ Come hai scelto la tua destinazione e scambio casa?

Da molti anni con mia moglie sognavamo di visitare questa splendida città: così,in occasione delle vacanze estive 2017,abbiamo ideato un viaggio,che doveva essere diverso inizialmente (progettavamo di arrivare fino all’Atlantico-zona Bassin d’Arcachon),ma non abbiamo purtroppo trovato là disponibilità in scambio-casa. Abbiamo così deciso di cambiare la destinazione finale (Mediterraneo-Pirenei Orientali),senza modificare il soggiorno iniziale a Lione,per il quale,dopo diverse richieste,abbiamo trovato disponibilità nella casa di Monica a Villeurbanne.

3/ Come è avvenuta la conversazione con il proprietario di casa?

La nostra oste è stata sempre super-gentile e molto disponibile nel fornirci informazioni sulla collocazione del suo appartamento rispetto al centro-città,sui collegamenti pubblici,nonché nel rettificare le date del nostro viaggio per permetterci di far collimare le date con lo scambio successivo,che si stava delineando. Tramite diversi messaggi in francese sul sito di Guesttoguest,in toni sempre molto cordiali,abbiamo organizzato perfettamente tutti i dettagli: arrivo-possibilità di avere tutta la biancheria necessaria per noi ed i nostri 3 bambini,così come letto,lettino ed un ulteriore materassino e,fantastico,pure i giochi del suo bimbo Maxime coetaneo del nostro secondogenito!

4/ Il tuo arrivo: Com’era la casa? Hai incontrato il proprietario di casa? Ti hanno lasciato qualche regalo o consiglio sui luoghi da visitare?

L’appartamento di Monica era esattamente come nelle fotografie pubblicate: perfettamente pulito e luminoso,con i letti già preparati…accogliente e profumato…una vera gioia dopo un lungo viaggio,per noi ed i nostri bambini,che si sono subito sbizzarriti con gli innumerevoli giochi messi a disposizione dalla generosità di Monica e di suo figlio!

Casa di Monica

5/ Come lo scambio casa ha influenzato le tue vacanze, in confronto al tradizionale modo di viaggiare?

Da due anni ormai lo scambio-casa grazie a Guesttoguest è diventato il nostro nuovo modo di concepire le vacanze: sia quelle estive,che quelle natalizie,che qualche piccolo weekend in occasione di ponti o altre festività: trovare una vera casa,con tanti piccoli oggetti,fotografie,libri,giocattoli…cucine con ogni comodità…spesso la possibilità di avere a disposizione lenzuola ed asciugamani,ci fa subito entrare in sintonia con le persone che ci affidano la loro casa,e con il luogo circostante: ci fa sentire degli abitanti del quartiere,magari scambiamo qualche parola coi vicini e diventiamo “habitués” dei negozi sottocasa!

6/ Che cosa hai visitato durante il tuo viaggio?

Lione è una meravigliosa città,poterci passare quattro giorni interi ci ha permesso,compatibilmente con le esigenze dei nostri bambini di 8-4-1 anno,di avere una visione d’insieme di tutti i quartieri,dal centro-città,alla Croix Rousse,passando per la collina della Fourvière,l’incredibile Parco della Tete d’Or con il suo zoo e giardino botanico…fino alla Cité Internationale a nord e alla Confluence a sud…senza dimenticare una tappa a Collonges-au-Mont-d’Or per vedere coi nostri occhi il meraviglioso regno di Paul Bocuse!

 

Domanda Bonus: Qual è il miglior ricordo della tua vacanza?

Lo stupore e l’entusiasmo dei nostri figli nel vedere dal vivo per la prima volta,giraffe,elefanti,coccodrilli,scimmie,fenicotteri,cerbiatti all’interno del Parco de la Tete d’Or.

Raccontaci la tua esperienza